01/04/16

Mini storia del colore blu..e qualche curiosità





La cultura occidentale  preferisce il blu,un colore  sinonimo  di eleganza e di status elevato. 
Eccezione la Spagna dove il rosso domina.
la cultura orientale  privilegia il bianco, il nero ed il giallo
Il successo del blu è dovuto al  Cristianesimo e al basso medioevo.(motivi religiosi , politici) Il riordinamento del sistema cromatico e la valorizzazione del blu risale al periodo fra il XII e il XIII secolo
È nel XII secolo che il blu diventa il colore associato alla Vergine Maria
Prima di allora la Madonna era vestita di colori scuri che simboleggiavano il lutto per il figlio crocifisso

Nel passato
il blu è è assente nei primi disegni rupestri.
Nell'epoca antica il bianco era contrapposto al nero e al rosso. Intorno a questi colori fondamentali si organizzavano gli altri.
In occidente fino agli inizi dell'epoca romana le stoffe venivano tinte quasi esclusivamente nelle varie gamme dei rossi.Il blu non si utilizzava  nella tintura dei tessuti
I Greci consideravano il colore blu  poco pregiato, mentre i Romani lo disprezzavano.Lo associavano ai Barbari e a temi mortuari.
Era colore servile, di vesti da schiavo (le tute blu e i grembiuli da lavoro).






In 'Blu.Storia di un colore' Pastoureau traccia una storia del blu, dei suoi usi nella vita quotidiana, dei suoi valori simbolici, sociali, religiosi, culturali.





curiosità
♦molte stalle modello hanno le pareti tinteggiate di blu: fa aumentare la produzione del latte.
♦per porte,  imposte e finestre, perché allontana le mosche.
♦ll blu è presente nel 53% delle bandiere nazionali nel mondo. Ed è il colore più comunemente usato per i loghi aziendali. 
♦Esistono molte lingue che hanno una parola per «rosso» ma non per blu
Sono stati gli egiziani i primi a riuscire a sintetizzare il colore blu utilizzando la sabbia del Nilo.Famoso IL «blu egiziano» molto ricercato.Esso fu il colore dei Faraoni. 
 Pochhi anni fa hanno scoperto che i silicati del blu egiziano si frammentano in nanofogli . Questi fogli producono radiazioni infrarosse invisibili simili ai segnali che intercorrono tra un telecomando e un televisore o altri dispositivi per le telecomunicazioni.